Dolomiti Superski, Sella Ronda, Val Gardena sono oggi i portavoce più importanti dello sci nel mondo.

La Val Gardena è membro di " Leading Mountain Resorts of the World ", network di località montane che garantiscono un ineccepibile qualità delle vacanze in montagna. La Val Gardena è stata selezionata come membro Europeo del gruppo .

Come è potuto avvenire un successo così grande in così breve tempo?

La terra e la patria hanno forgiato i loro pionieri. Si può dire che si sia sviluppato tutto qui, in Val Gardena… dal primo gatto delle nevi al Superski con biglietto a transponder
       

All'inizio gli sci erano considerati solo come attrezzi per camminare e muoversi sulla neve.
Nel 1912 un giovane meranese, Peter Boettl, fa parlare di se effettuando sugli sci il giro intorno al Massiccio del Sella in due giorni. (n.b.: non c'erano ancora gli impianti) Nello stesso periodo cominciano ad emergere i primi vincitori, successivamente campioni, di gare di sci allargando il consenso di questa nuova disciplina sportiva verso un pubblico più ampio ed ambizioso.

Lo sci come sport e divertimento
Nel 1956 Cortina d'Ampezzo ospita le Olimpiadi e le gare di sci diventano cronaca di importanza mondiale. Ne riportano non solo più i giornali e la radio, ma anche la neonata televisione.

La montagna, da questo momento in avanti è destinata ad assumere nuovi ruoli nello sport e nel turismo sciistico.

Il turismo dello sci
La Val Gardena si presenta come la più imponente fucina di idee per lo sviluppo del turismo invernale. Le risorse sono perfette. Le idee anche. Fanno la loro prima apparizione i biglietti cumulativi Skipass, il gatto delle nevi e la neve programmata. Un Comitato organizzatore composto dai pionieri di questa storia porta in Italia ed organizza in Val Gardena i Campionati mondiali di sci alpino 1970 mettendo a dura prova il lavoro svolto. È un successo Mondiale!

La storia continua... 

 

        
        
        
...anni 60
...anni 70
...anni 80