...anni 60
...anni 70
...anni 80
  

 

1982 corre il ventesimo anniversario dell'azienda Prinoth di Ortisei e per l'occasione non si fanno solo festeggiamenti per l'inaugurazione del nuovo stabilimento Prinoth, ora molto più grande, ma si presentano tutti i nuovi prodotti rimasti in gestazione.

     

   
Fanno comparizione anche i primi modelli della rinnovata serie di
produzione “T” rimasta in ossequiosa gestazione

Sulle auto vanno di moda i motori turbo e sui battipista i motori aspirati scompaiono definitivamente.

Il modello di punta è il “Prinoth T-4”, predecessore dell'ancora oggi in produzione nella sua migliore forma “Prinoth T-4 S

E ad esso si accompagnano il T-2, il T-3, il TL (trasporto leggero) ed il TS (trasporto veloce).

Il successo e la domanda per questi nuovi mezzi è superiore ad ogni più ottimistica previsione. Prinoth progetta nuove alleanze per un collocamento più efficace e capillare della nuova “serie T” sul mercato. L'alleanza vincente risulta essere quella con la svedese Haegglunds & Soehner, un marchio del gruppo ASEA che era già presente sul mercato con una rete di vendita per i loro prodotti, tra cui anche un veicolo militare peraltro molto simile al “Prinoth TS”

 

Il progetto prevedeva lo sviluppo tecnologico del Prinoth TS per l'esclusivo mercato civile e l'apertura dei mercati non solo per il Prinoth TS ma anche per gli altri prodotti della Prinoth nei Paesi in cui non era ancora presente.

Nonostante gli sforzi e le promesse tra Prinoth e Haegglunds, questa collaborazione ha durata effimera e vede sul finale le dimissioni e la conseguente uscita di Erich Prinoth dalla compagine sociale.

Dopo varie vicissitudini, tra alti e bassi ed un intermedio passaggio di potere a favore della Rampini Srl di proprietà della famiglia Rampini di Perugina, la “Prinoth” approda in casa LEITNER su volontà ed opera del suo Presidente Michael Seeber, già amico e socio di Erich Prinoth nel settore immobiliare, che ne adotta il marchio legandolo sinergicamente a quello del gruppo LEITNER, che aveva solo pochi anni prima acquisito e fatto crescere.

Il nuovo millennio vede il marchio Prinoth in proprietà ed in gestione alla LEITNER di Vipiteno (BZ) in un nuovo stabilimento costruito in zona Campi di Sotto,

...e da qui la storia diventa cronaca: www.prinoth.com

Torna indietro